Yoga e Meditazione: incontri e seminari 2017

“YOGA E MEDITAZIONE”
5 INCONTRI DI APROFONDIMENTO TEORICO-PRATICO
CALENDARIO 2017
28 – 29  gennaio
25 – 26  febbraio
11 – 12  marzo
8  –  9    aprile
6  – 7   maggio
Perché praticare Yoga e meditazione?
Solitamente la nostra mente è instabile, presa da molte cose: desideri, emozioni, distrazioni, pensieri turbolenti. Ciò è fonte di agitazione, insoddisfazione, ansia, stress.
La via dello Yoga (e dello Hatha Yoga) ci mostra come gestire lo stato mentale attraverso una comprensione profonda e accurata del corpo umano e della mente, insieme alla possibilità di un “nuovo” modo di vivere che abbraccia sia la realtà interiore che esteriore dell’individuo. E’ fondamentalmente un percorso di conoscenza (di sé e del mondo) fondato sull’ esperienza e la sperimentazione diretta. Il corpo fisico è il luogo/spazio privilegiato di questo processo, in cui possiamo sperimentare e affinare le nostre modalità percettive, aprirci ad una modalità conoscitiva diretta e vivida della realtà e accrescere la nostra capacità intuitiva di comprendere qual è l’azione giusta in un dato momento.
Attraverso le varie pratiche – da Asana (posture) fino a Dhyana (meditazione)- si procede in modo lento e sistematico, dall’esterno all’interiorità, dal movimento all’immobilità, con un ritmo ordinato e armonizzante che accresce la nostra capacità discriminativa (Viveka), creando i presupposti per rendere la mente calma e stabile.
Per meglio comprendere la trama che connette l’insieme delle pratiche proposte, i 5 incontri saranno l’occasione per aprire una finestra sulla visione dell’Universo e dell’essere umano secondo la filosofia yoga, che spiega tutti i processi della creazione basati su principi cosmici primari (Tattva).
In un “percorso a ritroso” faremo particolare riferimento alla mappa dei Pancha Mahabhuta, i 5 Grandi Elementi, o principi, di cui è intessuto tutto ciò che esiste, e che in ordine di manifestazione sono: Etere, Aria, Fuoco, Acqua, Terra. Essi rappresentano rispettivamente la forma eterica, gassosa, radiante, liquida e solida della materia che costituisce il corpo fisico e il mondo esteriore, ma che influenzano anche la mente, attraverso il manifestarsi di diversi tipi di idee ed esperienze.
Docente: Patrizia Raineri
Partecipazione: Il ciclo di incontri è aperto a tutti, praticanti e principianti, ed è strutturato per dare la possibilità di seguire tutto o in parte il percorso.
I posti sono limitati ed è richiesta prenotazione.
Per prenotazioni e ulteriori Info partecipazione e costi contattare: ganapatimonterotondo@gmail.com – 334-8339380